Filtri attivi

SCEGLI LE SCARPE ANTINFORTUNISTICHE PIÙ GIUSTE PER TE

Le scarpe da lavoro sono una delle sezioni più importanti del nostro e-commerce insieme all’abbigliamento da lavoro. Le scarpe per il professionista devono rispondere a numerosi requisiti di sicurezza e comfort, perché i rischi possono essere più o meno seri e la giornata lavorativa è molto lunga. Il piede in una calzatura da lavoro deve essere protetto, asciutto e riposato anche dopo diverse ore di attività e in condizioni meteo avverse.

LA NORMATIVA PER LE SCARPE DA LAVORO

Indossare calzature di sicurezza è un obbligo di legge per molte professioni. La normativa di riferimento è la EN ISO 20345:2011 e vi rientrano tutte le scarpe contraddistinte con la lettera S di ‘sicurezza’, o ‘safety’. Esistono diverse categorie o livelli di protezione indicati con lettere/numeri e tutte le scarpe antinfortunistiche a norma devono essere marcate CE.

Scarpe SB: sono le scarpe da lavoro con requisiti minimi di sicurezza, ovvero la resistenza del puntale alla rottura in seguito alla caduta di un peso di 20 kg da 1 metro di altezza (vale a dire una resistenza a 200 Joule). La tomaia di una calzatura SB può avere un’altezza base e la suola deve resistere agli idrocarburi.

Scarpe S1: oltre alle caratteristiche delle scarpe SB, le S1 sono scarpe con suola antistatica e antiscivolo, con assorbimento dell’energia nella zona tallone. Le scarpe da lavoro classificate come S1 sono resistenti, sicure e allo stesso tempo leggere e traspiranti. Ideali come scarpe da lavoro estive, sono adatte per trasferte di lavoro in zone dai climi caldi o in ambienti di lavoro come cucine, reparti alimentari e macellerie, magazzini, ovvero settore dove non è richiesto che la scarpa antinfortunistica sia dotata di lamina anti perforazione inserita nella suola.  

Infatti, nella versione S1P, queste calzature antinfortunistiche hanno anche una lamina anti perforazione integrata alla suola (indicata proprio dalla lettera P).

Scarpe S2: calzature con tutte le caratteristiche precedenti con l’aggiunta di tomaia impermeabile (water resistant).

Scarpe S3: il livello di sicurezza di queste calzature da lavoro prevede la presenza di una suola scolpita o tassellata. Sono scarpe da lavoro particolarmente indicate per la stagione invernale, per climi freddi o gelidi. Sono scarpe più isolate a livello termico e realizzate con materiali molto resistenti. Come le precedenti, rispondono a requisiti di antistaticità, sono antiscivolo, il puntale resiste a una forza di 200J e l’assorbimento dell’energia avviene nella zona tallone.

Scegliere la scarpa giusta per la tua professione dipende, perciò, dal livello di protezione di cui hai bisogno e dall’isolamento termico che cerchi.

Per facilitarti nella scelta delle scarpe antinfortunistiche adatte a te, in antifortunisticametir.it puoi selezionare scarpe e abbigliamento da lavoro a partire dalla tua professione, cliccando sul menù in alto la voce Professioni. Se sei un elettricista, ad esempio, troverai indumenti e calzature che possono offrirti il massimo comfort e la dovuta sicurezza sul lavoro.

OTTIMA FATTURA E MATERIALI INNOVATIVI SUPER RESISTENTI

Per la nostra gamma di scarpe antinfortunistiche ci affidiamo soltanto ai grandi brand del settore, avendone appurato negli anni la resistenza, le reali prestazioni e la qualità complessiva del prodotto. Offrono materiali innovativi, capaci di coniugare comodità, traspirabilità e sicurezza, tutti certificati e garantiti per un uso intensivo. È importante specificare che scarpe da lavoro in pelle rispetto a scarpe in nylon hanno una durata nel tempo maggiore.

SCARPE O SUOLE ANTISTATICHE?

È fondamentale fare una precisazione: quasi tutte le scarpe da lavoro hanno suola e solette antistatiche e le puoi riconoscere da queste linee zig zag come vedi in foto e che servono proprio per lo scarico a terra. Se però cerchi scarpe interamente antistatiche, allora devi sincerarti che abbiano il simbolo ESD. Scarpe antinfortunistiche ESD sono scarpe antinfortunistiche con il maggior livello di isolamento possibile.

Ecco un breve riepilogo delle sigle che puoi trovare nelle scarpe antinfortunistiche e il loro significato:

SRC (suola antiscivolo) ed è una sigla presente in tutte le scarpe da lavoro!
ESD (calzatura antistatica, assenza di materiali conduttivi)
CI (isolamento dal freddo del fondo della calzatura)
HRO (suola resistente fino a 1 minuto a 300° di calore)
HI (isolamento dal calore del fondo della calzatura )
WR (calzatura resistente all’acqua, nessuna penetrazione per i primi 15 minuti)
WRU (resistenza alla penetrazione e assorbimento d’acqua del tomaio)
AN (protezione della caviglia)
M (protezione metatarsale)
RS (rapido sfilamento)

scarpe antinfortunistiche ESDscarpe da lavoro ESDscarpe antinfortunistiche antistatiche zig zag scarico a terrascarpe da lavoro zig zag scarico a terra


SCARPE E STIVALI SICURI E COMODI

E come sta il tuo piede in una scarpa antinfortunistica? Spesso viene da pensare che la comodità vada a discapito della sicurezza, ma con le nostre calzature non è così. Tra le nostre scarpe da lavoro trovi prodotti con suole ad alte performance, solette a diversi spessori per assicurare la migliore comodità possibile durante tutta la giornata e sotto qualsiasi stress dovuto alla tipologia del terreno.

Se poi indossi plantari ortopedici, molti modelli di scarpe presenti nel nostro e-commerce hanno la possibilità di sostituire la soletta interna in dotazione con il tuo plantare: una soluzione indispensabile per avere il massimo della sicurezza senza rinunciare a un dispositivo specifico per determinate patologie ai piedi e alla colonna. Tuttavia, è importante valutare il livello di sicurezza richiesto dalla scarpa antinfortunistica, perché nel caso di scarpe antistatiche l’inserimento del plantare può andare ad annullare lo scarico a terra. Se hai bisogno di sapere se le scarpe che vuoi acquistare permettono la sostituzione della soletta con il tuo plantare, non esitare a contattarci. Puoi scriverci a info@antinfortunisticametir.it, scriverci su WhatsApp al 3347378796 o telefonare presso la nostra sede allo 0575 594420


Puoi seguire tutti i criteri tecnici che vuoi per scegliere la scarpa più adatta ai tuoi bisogni, ma dopo la sicurezza, solo la comodità vince su tutto il resto.



BELLE, SPORTIVE E COLORATE

Come si differenziano esteticamente le nostre scarpe da lavoro? Sicurezza e stagionalità sono due aspetti imprescindibili per chi sviluppa scarpe tecniche per professionisti, perciò va da sé che spessore della suola, altezze, punta della calzatura sono dettagli strettamente legati alle performance richieste alla scarpa. Tuttavia, le scarpe da lavoro nel nostro catalogo sono, il più delle volte, scarpe sportive e facili da indossare con qualsiasi tipo di abbigliamento, più o meno tecnico.

Sono scarpe da lavoro colorate e curate anche da un punto di vista estetico, disponibili in versione estiva o invernale, basse a scarpetta da ginnastica o alte a stivaletto per una diversa stabilità del piede e della caviglia.

Proprio per questo, puoi selezionare le scarpe da lavoro che desideri individuando il modello migliore per te da cinque sottocategorie:
* scarpe estive alte
* scarpe estive basse
* scarpe invernali alte
* scarpe invernali basse
* scarponi antitaglio
* stivali di protezione


Riepilogando, scarpe antinfortunistiche da lavoro di ottima qualità offrono a chi le indossa innumerevoli benefici:
-    Piede non eccessivamente affaticato dopo un’intera giornata di lavoro
-    Isolamento da acqua, caldo e freddo
-    Resistenza allo scivolamento
-    Protezione alle dita dei piedi con il puntale rinforzato
-    Resistenza agli idrocarburi
-    Proprietà Antistatiche
-    Leggerezza e traspirazione
-    Alto livello igienico


Non ti resta che scegliere quella più giusta per te. Se hai dubbi su taglie, modelli e disponibilità, non esitare a contattarci al nostro numero WhatsApp 3347378796 (attivo in orario 8:30-20:00 lun-ven) o scrivendoci una email a info@antinfortunisticametir.it

Buono shopping!