Mascherine, maschere e semimaschere di protezione antinfortunistiche
Le protezioni per le vie respiratorie in cantiere e per lavori che generano polveri o esalazioni si differenziano per livello di copertura dell’area naso-bocca.
Il modello di protezione base sono le mascherine a conchiglia con valvola. Sono impiegate spesso da chi lavora nel settore dell’edilizia. Le maschere e le semimaschere offrono una protezione maggiore e sono dpi di sicurezza per le vie respiratorie proteggendo da gas, polveri, nebbie, fumi metallici e microrganismi (batteri e virus). In ogni caso esistono tre livelli di protezione del filtro: FFP1, FFP2 o FFP3.
l design di questi dpi è quanto più compatto e leggero possibile, proprio per non essere d’intralcio al lavoratore. Devono adattarsi perfettamente al volto, offrire una visuale più ampia possibile e non interferire con altri dispositivi di sicurezza come cuffie ed elmetti.
Uno degli elementi più importanti delle maschere antinfortunistiche è la valvola centrale. Si chiama ‘valvola di non ritorno’ ed è funzionale a minimizzare la resistenza respiratoria di chi la utilizza e non creare umidità all’interno della maschera. Come per ogni altro dpi di sicurezza la comodità per chi li indossa è fondamentale per non disincentivarne l’impiego.
La differenziazione del filtro è riconoscibile dall’indicazione FFP2 o FFP3, dove FFP è l’acronimo di filtering face piece. La protezione maggiore è quella di livello P3 e garantisce un’efficienza minima di filtraggio pari al 99.95%. I filtri P1 arrivano all’80%, mentre quelli P2 al 90%.
Le protezioni per le vie respiratorie devono essere scelte in base agli elementi da cui esse devono proteggere. I filtri, infatti, sono calibrati per sostanze ed elementi differenti al fine di evitare danni ai polmoni e prevenire l’insorgere di malattie, anche gravi, a loro carico. Il livello di pericolosità di ciò che potrebbe essere respirato e la condizione di salute stessa del lavoratore devono essere un parametro di scelta importante.
I principali dpi di sicurezza per le alte vie respiratorie proteggono da:
- microorganismi
- marmo e gesso
- ossidi di titano
- steatite
- lana di roccia
- legno
- detersivi
- fibre tessili
- spezie e sale
- mangimi e cereali
- polveri di carbone, silice, cotone, minerali di ferro, grafite, caolino, zinco, alluminio
- polveri di amianto, bauxite, carbone, silice, ferro
- polveri tossiche di manganese, piombo, cromo
Metir è il tuo online shop per per la tua sicurezza sul lavoro, con un assortimento completo di maschere di protezione per le vie respiratorie.