LINEE VITA

Linee vita e sistemi anticaduta certificati UNI 11578:2015

In base all’art.115 del D.L. 81/2008 “Sistemi di protezione contro le cadute dall’alto”, è obbligatorio installare un sistema di ancoraggio se si deve accedere a una copertura e non sono presenti dispositivi di protezione collettiva, ovvero ponteggi, parapetti, ecc. In tutti i lavori in quota, dove non sono presenti misure di protezione collettiva, si devono perciò utilizzare Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) connessi ai sistemi di ancoraggio.


Da più di dieci anni ci occupiamo di linee vita, supportando i nostri clienti con servizi di calcolo e prestudio utili per la definizione del progetto finale da cantierizzare. Siamo aggiornati su tutte le normative vigenti in ogni regione dove è previsto l’obbligo di installazione di linee vita, per questo collaboriamo a progetti su tutto il territorio nazionale.


Il settore delle linee vita e dei dispositivi anticaduta richiede elevate competenze e una conoscenza approfondita di numerosi aspetti: le prestazioni dei materiali, i processi di produzione, le certificazioni (su www.antinfortunisticametir.it puoi richiedere solo dispositivi anticaduta certificati), l’utilizzo dei dispositivi e le normative in costante aggiornamento.


Se non sei affiancato da un professionista abilitato, noi di Meti.R possiamo fornirti un prestudio, ovvero uno studio preliminare e indicativo di come sarà disposto il sistema di ancoraggio e quali i dispositivi da utilizzare. Il prestudio è parte integrante del preventivo di spesa ed è diverso dal progetto d’impianto, ovvero un insieme di relazioni tecniche e grafici sviluppati da un professionista abilitato e in cui sono indicati nel dettaglio: disposizione del sistema di ancoraggio, fissaggio al materiale base, DPI che devono essere utilizzati.


Richiedici un prestudio e un preventivo gratuiti, sia se necessiti di dispositivi anticaduta e linee vita per una nuova costruzione sia per progetti di manutenzione. Puoi contattarci a anticaduta@antinfortunisticametir.it, chiamarci allo 0575 594420 o compilare la form in tutte le sue parti.

Per essere certo di ricevere un preventivo dettagliato, non dimenticare di indicare:
-    indirizzo completo di dove si trova l’immobile
-    stato del cantiere

E di allegare:
-    pianta della copertura  (in formato .dwg o .pdf)
-    stratigrafia

Dati dei richiedente

Dati del cantiere

Caratteristiche tipologiche edificio

Stato del cantiere

Documentazione