Elenco dei prodotti per la marca Fristads
Il marchio Fristads nasce nel 1925 quando John Magnuson iniziò a produrre abbigliamento da lavoro nel villaggio di Fristad, in Svezia.
In un momento in cui l'abbigliamento da lavoro non era disponibile in Svezia ma l'industrializzazione stava fiorendo, Magnuson vide la possibilità di entrare in un mercato ancora non sfruttato.
Nel 1929, Fristads è stata la prima azienda in Svezia a realizzare jeans ed è stata anche la prima azienda a offrire un'intera gamma di abbigliamento da lavoro, inclusi pantaloni, tute, salopette, camicie e camici per ogni settore di utilizzo.
In poco tempo la domanda superò l’offerta, e alla fine del XX secolo Fristads divenne il più grande produttore di abbigliamento da lavoro in Svezia.
Negli anni Fristads si è evoluta insieme ai progressi tecnologici del settore, utilizzando materiali e processi innovativi, ricercando o creando essa stessa la miglior scelta di tessuti impiegati. Il marchio ha sempre cercato di adattare le collezioni in modo da soddisfare le esigenze degli utenti moderni con un comfort superiore, un'ottima vestibilità ed uno stile contemporaneo.
L'obiettivo di Fristads è sempre stato quello di produrre abbigliamento da lavoro di alta qualità per i professionisti. Nel laboratorio a Borås, in Svezia, vengono controllate e testate le proprietà fisiche delle materie prime e degli indumenti. Resistenza all'abrasione, al pilling, alla lacerazione, alla trazione, la solidità del colore e il cambiamento dimensionale sono solo alcuni dei tanti test che vengono effettuati per essere sicuri di fornire sempre la massima qualità.
Nel 2019 Fristads è inoltre diventata la prima azienda al mondo a sviluppare una Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) per i vestiti e nello stesso anno ha lanciato la prima linea di abbigliamento da lavoro dichiarata ambientalmente sostenibile, dal momento in cui viene progettato un capo fino alla fine del suo ciclo di vita.